Dorso: usurato con mancanze usurato con mancanze in piede usurato con mancanze in testa. Copertina: cartonata ingiallita. Legatura: a colla. Taglio: ingiallito irregolare in modo lieve sporco con fioriture in cartoncino millerighe. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Margini delle pagine: ingialliti. Il dorso non c'è e la copertina anteriore è staccata
Buono stato. Collana Grandi premi della letteratura italiana: Premio Campiello e Premio Bagutta 1979. Le pagine sono ombrate e il taglio ha piccole macchie. La copertina rigida è lievemente ombrata.
VOLUME IV LA POESIA DEL QUATTROCENTO SECONDA PARTE: LA POESIA ITALIANA. Copertina flessibile ombrata con lieve fioritura e lievi segni del tempo con timbro ed etichetta di biblioteca. Taglio lievemente irregolare con pagine ingiallite.
Copertina uso tela rigida con titolo dorato al dorso. Sovraccoperta plastificata con alette informative sporca. Pagine e tagli ingialliti. Collana:"Le Scie".
Collana "Lectura Dantis Scaligera" prima ristampa. Copertina flessibile con alette informative lievemente ingiallita ed in buone condizioni etichetta adesiva in quarta di copertina pagine intonse.
Copertina cartonata scolorita e con segni d'uso ai margini; Dorso usurato e con mancanze; Sguardie con macchie; Tagli bruniti; Pagine ingiallite con scritte e sottolineature a matita.
Illustrato da 72 incisioni. Copertina artigianale rigida ombrata e lievemente rovinata dal tempo. Copertina originale interna. Pagine ingiallite con gore e fioritura sul taglio. Caratteri in oro impressi sul dorso.
10 50 x 17 Legatura editoriale. Copertina in semipelle molto segnata dal tempo fregi e titolo in oro impressi sul dorso con titolo quasi illeggibile. Taglio imbrunito scritta su quelli esterno e inferiore. Seconda e terza di copertina con varie scritte come anche l'ultimo sguardo. Pagine perfettamente leggibili anche se l'umidità ha provocato leggere ondulazioni. Formato 10 50 x 17 Libro particolarissimo in cui la "rettorica" non è insegnata ma "comunicata" con innumerevoli esempi con un vastissimo elenco di autori ed è organizzato nelle seguenti settori: Favole; Narrazioni; Descrizioni; Nature e ritratti di uomini illustri; Lettere; Dialoghi; Stile e Didascalico; Stile Oratorio; Iscrizioni.