Copertina in ecopelle con titolo in argento al dorso e piatto. Tagli e pagine ingialliti. Cordicelle segnalibro. Opera incompleta mancante del primo volume.
Legatura editoriale. Copertina in cartonato lucido. Dediche con firma sul primo sguardo. L'opera ha portato a termine un ambizioso progetto, da qualche anno pensato dalla Fondazione Camunitas, inteso a fornire, soprattutto a beneficio delle giovani generazioni, una sintesi divulgativa -agile e documentata - di oltre duemila anni di storia camuna, in relazione alla diffusione e alle vicende della evangelizzazione cristiana. Il volume è stato ampiamente diffuso presso tutte le parrocchie della Valle Camonica, affinché le stesse ne potessero curare la distribuzione alle famiglie.
Legatura: in piena tela, con impressioni in oro al piatto. Dorso: con impressioni in oro. Sovraccoperta: plastificata con alette informative, sporca lievemente. Interno in ottime condizioni.
Volume in copertina morbida cartonata piccole gore al piatto posteriore esterno. Gli interni si presentano ingialliti senza influire su una lettura scorrevole non si notano segni o o sottolienature tagli ingialliti regolari rilegatura regolare.