Copertina: flessibile in brossura ingiallita e sporca con segni di utilizzo anche in quarta di copertina margini stanchi. Dorso: in tela molto ingiallito sporco con segni d'umidità. Taglio: molto ingiallito e molto sporco con segni d'umidità. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Pagine testo: ingiallite e brunite ai margini. Margini delle pagine: ingialliti. Legatura: a filo.
Copertina in piena tela. Sovraccoperta plastificata con alette informative sporca lievemente, piccolo strappo alla testa del dorso. Tagli sporchi di polvere e ingialliti lievemente. Pagine ingiallite lievemente.
Formato 29 x 24. Imperdibile, da collezione per gli amanti del genere. Eccezionale documento, pi๠unico che raro, di questo inno all'umile lavoro di un operaio. De Bosis 1895 fondò la rivista "Convito" a cui collaborarono i maggiori poeti del tempo, da Carducci a Pascoli, da Sartorio a Michetti, e le cui pubblicazioni terminarono nel 1907
Sovraccoperta ombrata con lievi segni del tempo pagine leggermente ingiallite. Contiene un disco 33 giri interpretato da Aldo Fabrizi Ubaldo Lay e Renato Rascel.