Copertina in cartonato simil tela. titoli e fregi in caratteri dorati sul piatto e sul dorso. Taglio brunito lievemente irregolare. Immagine dell'autore b.n. nel post frontespizio. Interno in ottime condizioni.
Copertina: con segni d'usura ai margini, in mezza tela. Dorso: con impressioni in oro. Due volumetti rilegati insieme. Nel 1780, nei pressi dell' Appia, viene scoperto il cosiddetto Sepolcro degli Scipioni. A' la scintilla della sua opera pi๠famosa, le "Notti romane", la cui prima parte venne pubblicata nel 1782. L' edizione definitiva è quella del 1804. A' l' opera italiana pi๠letta ed ammirata del suo tempo, come testimoniano le decine di edizioni, le traduzioni, le imitazioni. Verri immagina di incontrare gli spettri degli antichi Romani, guidati da Cicerone, e di intrattenersi con loro sulla grandezza e la decadenza delle civiltà , le leggi e le istituzioni, la religione. Molto raro.
Collana "Collezione di classici italiani con note". Formato da due volumi (pp. 310 pp. 309). Condizioni esterni: copertine rigide ombrate e tagli frastagliati. Condizioni interni: pagine ingiallite.