Buono stato. Rilegato. Il taglio è lievemente ingiallito con piccole macchie. Le pagine sono lievemente ombrate e quelle ad occhietto hanno macchie di umidità. La copertina rigida è lievemente rovinata e staccata alla rilegatura. Compreso di cofanetto lievemente ombrato.
Legatura coeva. Copertina in cartonato fortemente segnata dal tempo.Dorso in simil pelle con fregi in oro. Frontespizio con tracce di umidità numero scritto in matita nell'angolo alto esterno timbro nell'angolo basso esterno. Da pagina 96 alla fine del libro (pag. 116 più due sguardi) macchia d'umidità in crescendo Formato 10 50 x 17 Il testo edito da questa piccola tipografia napoletana è rarissimo e fra i più antichi. Il libro è così suddiviso: Etimologia; Sintassi; Ortoepia e ortografia. Il trattato è in stile discorsivo molto fluido e piacevole.
Volume in buonissime condizioni brossurato in cartoncino flessibile con alette. Lievi segni di usura legati al tempo sulla copertina. Timbro su pagine bianche. Leggerissima brunitura ai margini delle pagine.