Corso di latino per la quinta classe ginnasiale e la prima del liceo classico. Vol. II TEORIA. Copertina flessibile ombrata e lievemente rovinata dal tempo pagine ingiallite con nome e classe nel frontespizio.
10 50 x 17 Legatura editoriale. Copertina in semipelle molto segnata dal tempo fregi e titolo in oro impressi sul dorso con titolo quasi illeggibile. Taglio imbrunito scritta su quelli esterno e inferiore. Seconda e terza di copertina con varie scritte come anche l'ultimo sguardo. Pagine perfettamente leggibili anche se l'umidità ha provocato leggere ondulazioni. Formato 10 50 x 17 Libro particolarissimo in cui la "rettorica" non è insegnata ma "comunicata" con innumerevoli esempi con un vastissimo elenco di autori ed è organizzato nelle seguenti settori: Favole; Narrazioni; Descrizioni; Nature e ritratti di uomini illustri; Lettere; Dialoghi; Stile e Didascalico; Stile Oratorio; Iscrizioni.
Buono stato. Le pagine sono lievemente ingiallite e il testo ha sottolineature e segni a margine in matita. Nelle pagine ad occhietto ci sono delle annotazioni. La copertina flessibile lievemente scollata dalla rilegatura è ombrata e sporca.