L'Africa dopo la guerra e l'Italia. Prefazione del Senatore L. Franchetti e tre schizzi cartografici fuori testo. Supplemento all'Archivio Bibliografico Coloniale. La brossura riporta usuali segni del tempo minime scoloriture ai bordi l'interno ingiallito ma molto ben conservato. In prima pagina firma di proprietà.
Fascicolo integrativo in copertina morbida cartonata piccole gore scure al piatto fisiologici segni di scaffalatura e polvere. Agli interni le pagine si presentano in color avorio integre non si notano tracce di consultazione tagli regolari ben rifiliati addensamenti di polvere rilegatura salda e unita. Buono.
10 50 x 17 Legatura editoriale. Copertina in semipelle molto segnata dal tempo fregi e titolo in oro impressi sul dorso con titolo quasi illeggibile. Taglio imbrunito scritta su quelli esterno e inferiore. Seconda e terza di copertina con varie scritte come anche l'ultimo sguardo. Pagine perfettamente leggibili anche se l'umidità ha provocato leggere ondulazioni. Formato 10 50 x 17 Libro particolarissimo in cui la "rettorica" non è insegnata ma "comunicata" con innumerevoli esempi con un vastissimo elenco di autori ed è organizzato nelle seguenti settori: Favole; Narrazioni; Descrizioni; Nature e ritratti di uomini illustri; Lettere; Dialoghi; Stile e Didascalico; Stile Oratorio; Iscrizioni.
Copertina: con fioriture ingiallita in mezza pelle. Legatura: a filo refe. Dorso: scolorito. Sguardi: ingialliti. Taglio: ingiallito sporco. Frontespizio: con fioriture ingiallito. Margini delle pagine: con macchie ingialliti. Pagine testo: con gore ingiallite brunite ai margini
Copertina: in mezza pelle. Dorso: con impressioni in oro. Frontespizio e prime pagine con strappi, scritte e strisce gommate. Piccolo dizionario densissimo, interessantissimo. Molto raro.