Copertina cartonata sporca e ingiallita lievemente. Tagli e pagine ingialliti. Impaginazione tenuta con graffette metalliche. Sommario delle materie e articoli trattati sono leggibili nella parte sinistra della foto presenti in seconda di copertina.
Volume in buone condizioni generali. Cofanetto in tela e cartone sporco. Copertina in mezza pelle con tasselli e titoli in oro al dorso con lievissime tracce di sporco. Tagli e pagine ingialliti dal tempo
Copertina in piena tela scolorita e con segni d'uso ai margini; Dorso con impressioni in oro sporco; Sguardia brunita con fioriture; Tagli bruniti; Pagine ingiallite.
Copertina: rigida con lievi segni d'uso e margini stanchi. Dorso: con titoli in oro ingiallito e sporco con margini stanchi. Taglio: ingiallito e sporco. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito e brunito ai margini della pagina. Pagine testo: ingiallite e brunite ai margini. Margini delle pagine: ingialliti. Legatura: a filo.
Copertina con lievi segni di usura del tempo sovracopertina mancante interno integro e fruibile pagine ingiallite. Collana " Biblioteca di storia" diretta da Ernesto Ragionieri. I edizione ottobre 1972