Copertina plastificata in mille righe con titolo in oro al dorso e fregio in oro al piatto. Tagli e pagine integri. Sovraccoperte con segni di usura e strappi. N. B. Il primo volume è stato ristampato nel 1951 identico alla copia del 1933.
Edizione a cura di Lorenzo Sbragi il volume si presenta in copertina rigida in similpelle titolo e fregi in oro al dorso e al piatto residuo di piccolo adesivo bianco è presente al piatto di retro. Agli interni dedica a penna al risguardo pagine bianche pulite scarsamente consultate impercettibile velatura di polvere ai tagli di testa rilegatura salda e unita. Nella Collana Classici Italiani dell'Ottocento. Molto buono.
Copertina: in cartoncino uso tela con segni d'usura ai margini. Legatura: editoriale. Sovraccoperta: plastificata con alette informative. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Interno in ottime condizioni.
Copertina in cartoncino rigido. Sovraccoperta leggermente macchiata e con piccolo taglio sul fronte in alto a sinistra. Interno con numerose foto in b/n.
Copertina cartonata ingiallita con segni del tempo. Tagli ingialliti irregolari e frastagliati. Pagine leggermente ingiallite. Cucitura allentata. Collana:"Stato e chiesa"N.5
Copertina rigida in buone condizioni con sovraccoperta illustrata ombrata che presenta dei segni d'uso ai margini taglio regolare imbrunito pagine pulite imbrunite leggermente