Copertina: cartonata ombrata, margini stanchi. L'Autore è un seguace di Armando Verdiglione e propone, con incursioni umoristiche, una maniera nuova di vedere la logica matematica. Unico.
Primo volume diviso in quattro classi principali: Dall'epoca del Risorgimento delle Scienze e delle Arti fino ai nostri giorni. Copertina rigida ombrata a metà nella parte frontale rovinata dal tempo. Dorso staccato dalla cucitura. Pagine ingiallite con fioriture l'ultima strappata. Con annotazioni in penna e matita nell'occhietto e nel frontespizio.
Discreto stato. Brossura editoriale con vasti segni d'uso. Primo numero della rivista bimestrale diretta da Alberto Moravia e Alberto Carocci. Raro. Grande importanza politico-letteraria. In questo numero: 'Inchiesta sull'arte e il comunismo' con scritti di Moravia, Lukà cs, Solmi, Chiaromonte, Lucentini, Fortini. Libri Vari AA VV Nuovi Argomenti N 1 Marzo Aprile 1953 Einaudi 1953
Copertina cartonata sporca lievemente. Sovraccoperta editoriale e altra artigianale di protezione. Tagli e pagine ingialliti. Timbri di proprietà precedenti opera dismessa.
Copertina: in brossura con alette con segni d'usura ai margini. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini con sottolineature a matita. Sguardo superiore con appunti scritti.