Prima edizione. Copertina flessibile ombrata con segni del tempo. Codice della biblioteca sul dorso. Pagine ingiallite cucitura appena compromessa con taglio irregolare.
Copertina in cartoncino, margini e dorso stanchi, bruniti. Tagli bruniti e in parte intonsi. Pagine brunite ai margini. Collana "Problemi Attuali di Scienza e di Cultura", quaderno n.90
Legatura: artigianale. Copertina in cartonato con motivi impressi a secco segni d'uso ai margini. Dorso telato con titolo in etichetta cartacea e titolo scritto a mano. Taglio brunito. Timbro al centro del frontespizio. Pagine con rare e leggere gore e margini ombrati. Formato 18 x 12 50 Bellissimo volumetto con 17 novelle precedute da una dedica appassionata ad Eleonora Duse. Gemma Ferruggia è stata una scrittrice e drammaturga italiana. Figlia di un barone palermitano si diplomò all'Accademia scientifico-letteraria di Milano. Scrisse la prima novella nel 1887 e pubblicò il primo romanzo Verso il nulla nel 1890. Lo stesso anno conobbe Eleonora Duse con cui intrecciò un'intensa amicizia che durò 35 anni e che divenne oggetto di svariati suoi scritti. (da Wikipedia)
Copertina in piena tela con titolo in oro al dorso e piatto. Tagli e pagine integri. Sovraccoperta. Cofanetto foderato in tela sporco lievemente. Opera completa di tre volumi.
La copertina presenta leggere fioriture lungo i margini dei piatti interni ed esterni. C'è un piccolo alone su taglio di testa. L'interno è in buone condizioni. Prima edizione italiana