Il libro fa parte della collana "La letteratura italiana: storia e testi". Il libro ha la sovraccoperta lievemente ingiallita. E' compreso il cofanetto.
Copertina in ecopelle con titolo in oro al dorso. Sovraccoperta in acetato di protezione. Tagli e pagine integri. Collana: "Scrittori del mondo: I Nobel".
Margini delle pagine: con macchie con scritte a matita ingialliti. Copertina: cartonata con fioriture. Pagine testo: con sottolineature a matita colorata con sottolineature a matita ingiallite brunite ai margini. Legatura: artigianale. Dorso: nervato scolorito usurato con mancanze in piede usurato con mancanze in testa. Taglio: con fioriture ingiallito irregolare in modo lieve sporco in cartoncino millerighe. Sguardi: con gore ingialliti. Il frontespizio è mancante
Copertina: con segni d'usura ai margini, in mezza pelle. Dorso: con impressioni in oro, usurato con mancanze in testa. Assente il frontespizio. Primo volume di una rara opera in 4 volumi. Piante archeologiche dettagliate di Volterra, Populonia, Roselle, Fiesole, Cortona, ecc. Molte incisioni ritraenti reperti, suppellettili e statue inerenti le divinità , la vita militare e domestica delle popolazioni italiche. Molto raro.
Rilegatura non editoriale. Copertina in piena tela sporca con titolo in oro al dorso in tassello. Tagli e pagine ingialliti. Opera che racchiude tutti i 12 fascicoli del 1941 in unico volume. Rarissimo forse unico.
Grammatica francese. La copertina flessibile riporta usuali segni del tempo e fioriture in prima pagina firma di proprietà Qualche pagina a metà testo è staccata dal dorso l'interno risulta ingiallito ma completament.