Copertina: cartonata brunita. Legatura: artigianale. Dorso: nervato usurato. Taglio: con fioriture ingiallito irregolare in modo lieve. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Margini delle pagine: ingialliti. Il dorso è in parte scollato
Copertina rigida artigianale ombrata e lievemente rovinata dal tempo con caratteri in oro impressi sul dorso. Copertina originale interna. Pagine ingiallite con gore e fioritura presente anche sul dorso. Nelle prima due pagine presente striscia di carta incollata per sostegno a pagine rovinata con piccoli strappi lettura lievemente compromessa ma testo di facile comprensione. Cucitura lievemente com
Copertina cartonata con segni d'uso, sporca. Volume facente parte dell'Opera Omnia di Alfredo Oriani (1852-1909) a cura di Benito Mussolini. Le opere di Oriani spaziano dal romanzo ai trattati di politica e di storia, dai testi teatrali agli articoli giornalistici, sino alla poesia. Dopo la fine della Grande Guerra il fascismo si appropriò del pensiero di Oriani e tese a valorizzarlo e a diffonderlo con la pubblicazione, negli anni '30 del novecento, delle opere complete, edite in 30 volumi da Cappelli. Quest'opera venne curata da Benito Mussolini. Apprezzamento per il pensiero di Oriani venne anche dal Gramsci dei Quaderni: egli, riflettendo sulla mancanza in Italia di una letteratura nazional-popolare, vedeva in Oriani uno dei pochi autori italiani consapevoli di questa esigenza.
Copertina: flessibile in brossura molto rovinata soprattutto lungo i bordi ingiallita e sporca con gore segni d'umidità e pieghe con margini stanchi. Dorso: nervato rovinato in testa e in piede ingiallito e sporco con margini stanchi. Taglio: molto ingiallito e sporco. Sguardi: molto ingialliti con scritta a penna alla prima pagina. Frotespizio: molto ingiallito. Pagine testo: brunite. Margini delle pagine: molto ingialliti.
Cartellina cartonata contenente fogli sciolti stampati in corsivo, ombrata, con fioriture e con segni di usura lieve ai bordi. Pagine sporche e ingiallite.
Il libro ha le pagine e la copertina flessibile ingiallite dal tempo. Ci sono alcuni segni a matita a margine testo. La copertina flessibile è stata ricoperta da una pellicola trasparente strappata in piuù punti. Nella pagina ad occhietto c'è una firma a matita.