Copertina: in piena pelle. Dorso: con impressioni in oro. Nel 1780, nei pressi dell' Appia, viene scoperto il cosiddetto Sepolcro degli Scipioni. A' la scintilla dell' opera pi๠famosa di Alessandro Verri, fratello di Pietro, le "Notti romane", la cui prima parte venne pubblicata nel 1782. L' edizione definitiva è quella del 1804. A' l' opera italiana pi๠letta ed ammirata del suo tempo, come testimoniano le decine di edizioni, le traduzioni, le imitazioni. Verri immagina di incontrare gli spettri degli antichi Romani, guidati da Cicerone, e di intrattenersi con loro sulla grandezza e la decadenza delle civiltà , le leggi e le istituzioni, la religione. Molto raro.
Volume in copertina flessibile cartonata lucida lievissimo accenno di ingiallitura ai margini superiori. Firma di appartenenza a matita al risguardo segni di sottolineature a matita rossa blu e verde che non impediscono una lettura fruibile pagine bianche tagli e rilegatura regolari.
Buono stato. Antologia italiaLe pagine sono ingiallite e il taglio risulta frastagliato. La copertina flessibile è stata ricoperta da carta con titolo e autore scritti.
Copertina uso tela rigida con titolo dorato al piatto sporca con dorso usurato e segni d'uso. Tagli bruniti. Pagine ingiallite con strappi al frontespizio.
Taglio: irregolare in modo lieve. Legatura: artigianale. Copertina: plastificata sporca con segni d'usura ai margini. Frontespizio: con gore. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini con gore
Dalla Collana "Collezione storica" Storia d'Europa opera in tre volumi. Volume I: Storia Antica e Medievale; Volume 2: Rinascimento Riforma Illuminismo; Volume 3: l'esperimento liberale. Racchiude l'opera un cofanetto cartonato volumi con lievi tracce di ingiallimento ma in ottimo stato.