Copertina in cartoncino sporca di polvere con fioriture e piccoli strappetti ai piatti e al dorso che appaiono stanchi. Tagli irregolari sporchi di polvere con fioriture pi๠accentuate alla testa. Pagine ingiallite e brunite ai margini dovute al fattore tempo.Alla sguardia libera è presente fac-simile di cartolina di Salvatore Quasimodo e Alfonso Gatto."Collana di critica " a cura di Mario Gastaldi.
Copertina uso tela rigida con titolo dorato al dorso e al piatto. Sovraccoperta cartonata con alette informative. Tagli sporchi di polvere. Pagine leggermente ingiallite.
Copertina rigida con evidenti segni di usura interno integro e fruibile tagli e pagine ingiallite illustrazioni in bianco e nero fuori testo. Libro per le scuole secondarie superiori.