Copertina: con margini stanchi, in mezza pelle. Dorso: con impressioni in oro. Fondamentali, dottissime osservazioni di vocabolario, stilòistica e linguistica italiani del Monti. Testo di riferimento. Molto raro.
La sensibilità di noi creature all'inizio del terzo millennio è sempre più fragile e delicata. Nel linguaggio parlato in quello dei mass media o in quello dei computer le parole che credevamo importanti vanno perdendo peso e significato. Mosca incontra venticinque personalità del mondo culturale italiano: prendendo spunto da fenomeni di costume ricorrenze inchieste. E scopre che i suoi interlocutori si esprimono con "parole preziose" che tutti noi credevamo dimenticate soppresse nel nostro vocabolario intimo.
Copertina flessibile imbrunita presenta lievi segni d'uso ai margini e uno strappo sul dorso taglio regolare imbrunito leggermente macchiato pagine imbrunite leggermente
Copertina in tela rigida con titolo dorato al dorso. Tagli ingialliti e irregolari. Pagine ingiallite. Volume I II. Collana:"Scrittori d'Italia N. 31-32".
Copertina: con segni d'usura ai margini, in mezza tela. Dorso: con impressioni in oro, usurato. Rilegati in volume unico il terzo e quarto volume della fondamentale storia del regno delle Due Sicilie del Capecelatro. Cronache deglii anni 1274-1283. Rarissimo.
Copertina cartonata sporca in modo lievissimo. Sovraccoperta in acetato di protezione. Tagli irregolari sporchi in modo lievissimo. Pagine integre. Bordi stanchi in modo lieve. Collana: "L'Oleandro". Ed. del 1940.
Copertina in cartoncino alone di sporco da polvere etichetta di biblioteca sul margine inferiore del dorso. Etichetta e taschino di biblioteca in seconda. Taglio brunito e con tracce di sporco. Numerazione sul margine superiore del frontespizio e timbro sul retro. Timbro nella penultima e nell'ultima pagina