Volume rilegato con copertina rigida cartonata con titoli nel dorso e sovraccoperta con alette informative lievemente ingiallita i tagli sono regolari e puliti le pagine lievemente ingiallite ma perfettamente fruibili.
Copertina cartonata con segni d'uso, sporca. Volume facente parte dell'Opera Omnia di Alfredo Oriani (1852-1909) a cura di Benito Mussolini. Le opere di Oriani spaziano dal romanzo ai trattati di politica e di storia, dai testi teatrali agli articoli giornalistici, sino alla poesia. Dopo la fine della Grande Guerra il fascismo si appropriò del pensiero di Oriani e tese a valorizzarlo e a diffonderlo con la pubblicazione, negli anni '30 del novecento, delle opere complete, edite in 30 volumi da Cappelli. Quest'opera venne curata da Benito Mussolini. Apprezzamento per il pensiero di Oriani venne anche dal Gramsci dei Quaderni: egli, riflettendo sulla mancanza in Italia di una letteratura nazional-popolare, vedeva in Oriani uno dei pochi autori italiani consapevoli di questa esigenza.
Copertina in cartonato telato angoli e dorso in pelle titolo in caratteri dorati sul dorso segni d'uso ai margini. Taglio brunito. traccia d'umido nella parte centrale di quello esterno. Interno in buono stato. testo perfettamente leggibile colore tipico del tempo accentuato sui margini varie e lievi fioriture sulle pagine.
Taglio: ingiallito. Pagine testo: Con segni di umidità ingiallite brunite ai margini. Margini delle pagine: con macchie ingialliti. Sguardi: ingialliti lievemente. Frontespizio: con fioriture ingiallito. Legatura: a colla. Copertina: cartonata
Legatura: a filo refe. Dorso: con impressioni in oro. Copertina: cartonata. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Margini delle pagine: ingialliti. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Taglio: con fioriture ingiallito sporco. NELLA PRIMA PAG.C'E' UNA SCRITTA E DEI NUMERI SCRITTI CON LA MATITA COLORATA E LIEVI STRAPPI