Da I Classici Rizzoli diretta da Ugo Ojetti opera in III volumi a cura di Giuseppe De Robertis. Pagine 841 1021 1012 con alcune illustrazioni in bianco e nero fuori testo. Volumi rilegati con copertina rigida in pelle rossa con titoli in oro al piatto e dorso in buone condizioni lievi abrasioni lungo il dorso i tagli sono irregolari con barbe le pagine sono pulite e perfettamente fruibili solo il II volume presenta poche sottolineature a matita.
Copertina uso tela legatura artigianale ingiallita e sporca. Tagli sporchi di polvere e ingialliti con barbe pagine ingiallite intonse cucitura allentata. Collana:"Capolavori italiani diretta da Ferdinando Martini".
Copertina: cartonata, usurata, con segni di umidità e macchie, gore. Dorso: ingiallito con segni di umidità, usurato in piede e in testa, piccoli tagli. Frontespizio: ingiallito con gore. Margini delle pagine: ingialliti. Pagine testo: con segni di umidità e brunite ai margini. Primo blocchetto di 32 pagine scollato dal resto.
Copertina: in mezza tela. Originale excursus sul modo di vivere di uomini illustri. Molto dettagliato: razze, eredità . amori, vita intellettuale, genio, ecc. Raro.