2° tiratura della edizione normale in correlazione con il dizionario Latino-Italiano di Georges-Calonghi solido e compatto in copertina rigida ecopelle graffata titoli in oro al dorso dove appare menda adesiva.Agli interni etichetta editoriale al piatto lievi dissolvenze ai risguardi pagine imbrunite lettura pienamente agibile assenti tracce di consultazione. Tagli regolari addensamenti di polvere rilegatura unita.
Copertina: cartonata ingiallita lievemente. Legatura: a colla. Dorso: scolorito. Taglio: con fioriture ingiallito irregolare in modo lieve sporco in cartoncino millerighe. Sguardi: ingialliti lievemente. Frontespizio: ingiallito lievemente. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Le pagine sono staccate dal dorso
Copertina in mezza pergamena, e con segni d'uso ai margini, Dorso scolorito, Tagli bruniti, Sguardie con scritta a matita e a penna, Pagine ingiallite, con scritte e sottolineature a matita.
A proposito della "Grandezza e Decadenza" di Guglielmo Ferrero estratto dal fascicolo di maggio 1912 della Rivista d'Italia. Dorso scucito volume molto ingiallito ma completamente fruibile.
Copertina in eco pelle con titolo dorato sporca e ingiallita tagli sporchi di polvere e ingialliti pagine ingiallite. Collana:" Le piu' belle pagine degli scrittori italiani scelte da scrittori viventi numero 9".
Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Taglio: con fioriture ingiallito irregolare in modo lieve. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Margini delle pagine: con macchie ingialliti. Dorso: usurato nervato. Copertina: cartonata con fioriture ingiallita. Legatura: artigianale. La copertina anteriore e posteriore in parte è staccata dal dorso