L'epidemia tifica Pisana del 1890 e l'acqua potabile analizzata da un bacterioscopista Pavese scrupoli d'uno scettico. Sulla copertina scritto a biro " dono dell'autore". La copertina del fascicolo riporta gli usuali segni del tempo anche l'interno è ingiallito ma perfettamente fruibile.
Legatura: a filo refe. Copertina: cartonata sporca lievemente. Dorso: scolorito. Taglio: con fioriture ingiallito sporco. Sguardi: con dedica. Frontespizio: ingiallito. Pagine testo: con sottolineature a matita con sottolineature a matita colorata ingiallite brunite ai margini. Margini delle pagine: con scritte a matita ingialliti
La sensibilità di noi creature all'inizio del terzo millennio è sempre più fragile e delicata. Nel linguaggio parlato in quello dei mass media o in quello dei computer le parole che credevamo importanti vanno perdendo peso e significato. Mosca incontra venticinque personalità del mondo culturale italiano: prendendo spunto da fenomeni di costume ricorrenze inchieste. E scopre che i suoi interlocutori si esprimono con "parole preziose" che tutti noi credevamo dimenticate soppresse nel nostro vocabolario intimo.
Dalla Collana "Invito alla lettura-Sezione straniera 30\31" la sezione iberica e ibero-americana e' stata realizzata con la collaborazione di Luigi Fiorentino. Volume brossurato con copertina flessibile in ottime condizioni i tagli risultano puliti e regolari come le pagine.
Legatura ed. Copertina uso tela con titolo in oro al dorso. Sovraccoperta plastificata con alette informative, mqargini stanchi. Pagine ingiallite in modo lieve.
Collana "Collezione di classici italiani con note". Condizioni esterno: copertina rigida ombrata e taglio frastagliato. Condizioni interno: pagine molto ingiallite.
Copertina cartonata sporca e ingiallita e usurata compromessa. Tagli e pagine sporchi di polvere e ingialliti. Cucitura allentata dorso usurato con barbe pagine intonse. Collana:"Storia letteraria d'Italia".