Copertina: in piena tela sporca lievemente con segni d'usura ai margini. Legatura: artigianale. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Interno in buone condizioni.
Nella Collana "I Classici Popolari" diretta da Alberto Chiari volume in copertina morbida similpelle titoli al dorso. Agli interni pagine indorate pienamente e piacevolmente agibili alla lettura lieve allentamento al margine delle primissime pagine piccole gore e minimi addensamenti di pulviscolo ai tagli rilegatura salda e unita.Introduzione e note di Carla Apollonio. Traduzione di Carla Apollonio e Sergio Frenguelli.
Condizioni esterno: copertina ombrata e sporca scollata dalla rilegatura. Condizioni interno: pagine ingiallite e macchiate alcune staccate e altre con strappate ai margini.
Ristampa riveduta e corretta della terza edizione con supplemento bibliografico aggiornato a cura del Prof. Aldo Vallardi. Copertina rigida in tutta tela blu con titolo in oro nel dorso in tassello con segni d'usura alla testa del dorso sovraccoperta mancante i tagli sono regolari e bruniti come le pagine prive di segni e ben fruibili.