Copertina in mezza tela rigida. Sovraccoperta plastificata con alette informative ombrata. Tagli e pagine leggermente ingialliti. Collana:"Saggi" Storia.
Copertina: rigida leggermente sporca con custodia cartonata che contiene il volume ingiallita e sporca con margini stanchi. Sovraccoperta: con alette informative ingiallita soprattutto in quarta di copertina con margini leggermente stanchi. Dorso: leggermente ingiallito alla sovraccoperta. Taglio: ingiallito. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Pagine testo: ingiallite. Margini delle pagine: ingialliti. Legatura: a colla.
Copertina in pergamena scolorita con segni d'uso e d'umidità ai margini; Dorso usurato; Sguardia con segni d'umidità; Tagli bruniti; Pagine ingiallite con fioriture e gore.
Il libro fa parte della collana "La letteratura italiana: storia e testi". Composto da più tomi di questo abbiamo solamente il tomo I. Il libro è in buone condizioni compreso del proprio cofanetto lievemente macchiato di bianco.
Copertina rigida cartonata con titolo in oro lungo il dorso ed impressione nel piatto sporca nel dorso e al piatto anteriore sovraccoperta mancante i tagli sono regolari ed ingialliti come le pagine prive di segni e ben fruibili. Collana "I classici della letteratura" n.10 traduzione di Ottavio Cecchi prefazione di Mario Bonfantini.