La copertina è flessibile e presenta una leggera piega all angolo della copertina in alto ma complessivamente è integra e ben conservata. Le pagine non presentano sottolineature sono lievemente imbrunite a causa del tempo.
Copertina in tela con titolo in oro al dorso. Sovraccoperta mancante. Tagli e pagine ingialliti in modo lievissimo. Testo a doppia colonna. Ristampa del 1996.
Parte Prima e Seconda di pp. 279; 314. Copertine flessibili ombrate e lievemente sporche. Tagli irregolari sporchi e con barbe. Pagine ingiallite. Cuciture appena compromesse.
Copertina rigida artigianale ombrata e lievemente rovinata dal tempo. Caratteri in oro impressi sul dorso lievemente rovinati. Pagine ingiallite con fioritura.