Buono stato. Le pagine sono ingiallite e lungo il testo ci sono segni a matita a margine. Nelle pagine ad occhietto iniziali e finali e all'indice ci sono scritte a penna e matita con anche qualche disegno. La copertina flessibile è ombrata e sporca con alcuni piccoli strappi lungo il dorso.
Legatura editoriale. Copertina piena tela. Tagli imbruniti. Una firma in penna sul primo sguardo. Interno pagine lievissimamente ombrate. Volume rarissimo, da collezione, con 111 tavole di cui 16 a colori. Firma dell'autore.
Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Copertina: in brossura con segni d'usura ai margini brunita sporca lievemente. Interno in ottime condizioni.
Buono stato. Rilegato. Nelle pagine ad occhietto è presente un nominativo in penna. Le pagine sono lievemente ingiallite e il taglio sporco. La copertina rigida è sporca e ombrata con segni del tempo.
Formato 18 x 12 Copia rarissima utile per i cultori della lingua italiana in quanto questi componimenti sono un limpido esempio dello stile usato a fine secolo XIX. Il volume è il numero 193 della collana "Collezione di libri d'Istruzione e di Educazione".
Libro usato in condizioni mediocri Pagine ingiallite con sottolineature a penna. Tagli irregolari impolverati Copertina flessibile cartonata lievemente ombrata