Copertina in cartonato angoli e dorso telati titolo sul dorso in caratteri dorati. Taglio brunito. Pagine col normale colore del tempo e i margini leggermente più ombrati.
Copertina cartonata ingiallita. Tagli sporchi di polvere. Pagine lievemente ingiallite e intonse. Collana:"Università di Cagliari pubblicazione della facolta' di giurisprudenza volume 9".
Terza edizione. Copertina flessibile cartonata lucida minimi segni di uso. Agli interni pagine lievemente ossidate non si notano tratti o segni di consultazione tagli regolari modesta imbrunitura rilegatura salda e unita. Buono.
Buono stato. Le pagine sono ingiallite con numerose sottolineature e segni e annotazioni a matita. Le pagine ad occhietto hanno annotazioni a matita. La copertina rigida è ombrata e sporca ma in buone condizioni.
Preziosa edizione del volume di aspetto vissuto normali e fisiologici segni del tempo. Agli interni le pagine si presentano imbrunite con accentuazione ai margini rare gore sparse e qualche sottolineatura ininfluenti alla lettura che rimane perfettamente agibile. Piccole barbe ai tagli imbruniti rilegatura unita.
Legatura: editoriale. in cartoncino plastificato. Taglio superiore con leggerissima velatura e un accenno di gore. Formato 16 50 x 11 Piccola Biblioteca Laveglia 53-54 Collana Ricerche 24 Il volumetto rarissimo e assai prezioso per gli amanti della "storia nascosta" con la preziosa introduzione di Giuseppe Capobianco riporta integralmente uno dei processi più famosi contro l'organizzazione socialista di Napoli alla fine dell'ottocento un processo che ingigantì la coscienza politica dei napoletani.