Legatura: editoriale. Dorso: con impressioni in oro. Copertina: in piena tela, con segni d'usura ai margini. Pagine testo: ingiallite, brunite ai margini. Interno in ottime condizioni.
Rilegatura non editoriale. Copertina in mezza pelle con titolo in oro al dorso piatti marmorizzati. Tagli e pagine ingialliti. Timbro di proprietà precedenti opera dismessa. Abrasioni ai margini. Sottolineature ma non numerose.
Legatura artigianale moderna. Copertina in cartonato telato. Taglio ingiallito. Pagine in pregiata pergamena. Sul primo sguardo scritta in matita sui margini superiore e inferiore. Numero in matita sull'angolo superiore esterno del frontespizio. Leggerissime tracce del tempo nelle pagine interne perfettamente conservate e leggibili. Formato 13 x 20 non comune opera prima del celebre Nicolini stampata la prima volta nel 1809 e poi ristampata con aggiunte nel 1812 e 1816. E' divisa in 3 parti: la 1a contenente l'analisi pratica degli atti giudiziari criminali correzionali e di polizia.. la 2a contenente una Tavola Cronologica delle Leggi Penali e d'Instruzione criminale dallo stabilimento della nuova Dinastia sino ad oggi.. la 3a abbraccia un'analisi pratica degli atti giudiziari civili di competenza dei giudici di pace. Giureconsulto e letterato nato a Tollo (Chieti) nel 1772 e morto a Napoli nel 1857. Primo presidente della Corte di cassazione del Regno di Napoli collaborò ai codici del 1819 (furono quasi tutta opera sua il cod. penale e quello di procedura penale) insegnò diritto e procedura penale nell'univ. di Napoli fu ministro senza portafogli (1841-48) l
Copertina in cartoncino simil tela tracce di sporco e lievi segni d'uso sui margini. Taglio brunito. Numerosissime sottolineature e annotiazioni in matita rarissime quelle in penne biro
3°ed. riveduta e aggiornata in copertina rigida in pelle lavorata in ottimo stato rinforzo in pelle liscia agli angoli e al dorso che mostra sbiaditura e macchioline. Agli interni le pagine si presentano imbrunite ben preservate non si notano tratti o segni tagli regolari imbruniti piccole gore in testa rilegatura salda e unita.
Copertina cartonata sporca lievemente e ingiallita con pieghe da lettura e abrasioni al dorso. Tagli e pagine ingialliti. Collana: “Nuova Collezione di Opere Giuridiche/39".
Legatura non editoriale. Copertina in mezza pergamena con titolo in oro al dorso piatti cartonati marmorizzati con angoli segni normali d'uso. Tagli e pagine ingialliti. Copertina scollata dall'impaginazione con cerniere strappate tenuta della cucitura ancora buona. Opera che necessita di rilegatura e/o restauro.