Volume in folio imperiale rilegato in pelle dorso con nervature piatto frontale rivestito in lastra di bronzo con riproduzione dello stemma della Città di Nuccitelli bottega su opera plastica di Arturo Bruni (la rilegatura è della ditta Antinori). Stampato su carta appositamente prodotta dalla cartiera Ventura di Cernobbio. Custodia. Grande formato cm. 42X34. Copia n. 393 dedicata a Ing. Raniero Benedetto.
Legatura: editoriale. Copertina in cartonato fortemente segnato dal tempo dorso stanco e mancante per metà. Taglio brunito. Pagine fortemente ombrate ma perfettamente leggibili. Formato 19 x 12 Opera letteralmente introvabile di altissimo valore documentaristico e storico.
il libro si presenta con una copertina flessibile; nelle pagine di testo troviamo delle immagini a colori non sono riportate sottolineature o altri segni d'uso sono perfettamente leggibili
Copertina uso tela con titolo in oro al dorso e piatto illustrazione al piatto superiore. Tagli e pagine ingialliti lievemente. Sovraccoperta danneggiata ai margini. Collana: "Storia e arte di Sicilia/1".
Copertina: in piena pelle, con impressioni in oro al piatto. Legatura: editoriale. Sovraccoperta: plastificata con alette informative. Dorso: con impressioni in oro. Sguardi: con gore. Pagine testo: ingiallite lievemente. Interno in ottime condizioni.