Copertina flessibile leggermente ombrata principalmente sul dorso presenta alcuni segni d'uso e delle pieghe sul dorso taglio regolare leggermente imbrunito pagine pulite imbrunite leggermente
Copertina cartonata sporca e ingiallita lievemente. Tagli e pagine ingialliti. Impaginazione tenuta con graffette metalliche. Sommario delle materie e articoli trattati sono leggibili nella parte sinistra della foto presenti in seconda di copertina.
Copertina rigida cartonata con sovraccoperta con alette informative in buone condizioni tagli e pagine imbruniti buona la fruibilita'. Collana "Biblioteca Storica" n.46 in edizione speciale per Il Giornale.
Copertina in cartonato marmorizzato segni d'uso ai margini. Taglio in pelle titolo in caratteri dorati in due riquadri segni d'uso. Taglio tinto in giallo leggere tracce di sporco e rari puntini rossi. Interno in buono stato grosse gore ma leggere sul frontespizio molto minori e più rare nel testo perfettamente leggibile. A fondo libro sei tavole quasi interamente colorate a mano.