Legatura: editoriale. Copertina in cartoncino illustrata lievi tracce del tempo. Taglio in parte intonso leggermente ombrato. Formato 21 50 x 15 50 Il volume parte da pag. 293 e termina a pag.448 e fa parte della celebre opera del Celano ripresa dalla stampa del 1859 della stamperia di Nicola Mencia.
Copertina rigida usurata principalmente ai margini e sul dorso risulta leggermente piegata nell'angolo in basso sul retro taglio regolare imbrunito pagine leggermente imbrunite macchiate contenuti leggibili
Collana di opere storiche IV con prefazione del Generale Anacleta Bronzuoli. Copertina flessibile con bordi stanchi e fioritura. Pagine ingiallite con macchie negli occhietti e annotazione in penna nel frontespizio.
Copertina: in brossura con segni d'usura ai margini con fioriture sporca. Taglio: irregolare in modo lieve. Sguardi: con gore. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Particolarità: paginazione parzialmente intonsa
Buono stato. Le pagine sono ingiallite. Una delle pagine ad occhietto è stata strappata. La copertina flessibile è molto ombrata con numerosi segni del tempo.