Condizioni discrete: copertina flessibile con macchie dorso con segni di usura tagli sporchi pagine brunite piccola scritta a penna all'interno del libro
Copertina: flessibile in brossura ingiallita anche in quarta di copertina leggermente sporca con margini leggermente stanchi. Dorso: ingiallito e sporco con margini leggermente stanchi. Taglio: ingiallito e leggermente sporco. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito e brunito ai margini della pagina. Pagine testo: ingiallite e brunite ai margini. Margini delle pagine: ingialliti. Legatura: a filo.
Continuata da quella del Guicciardini sino al 1789. Copertina rigida artigianale rovinata dal tempo con caratteri in oro impressi sul dorso rovinati. Taglio irregolare e lievemente sporco con barbe. Pagine ingiallite con numerose gore soprattutto nel frontespizio.
Copertina uso tela con titolo dorato al dorso leggermente sporca. Sovraccoperta plastificata con alette informative. Tagli sporchi pagine leggermente ingiallite. Collana:"Societa' e costume"
Storia d'Italia vol.5 mezza pelle con titolo in oro al dorso 97 grandi quadri di Edoardo Matania legatura di pregio con dorso a 5 nervi lievi adesioni sul dorso copertina con segni d'uso taglio e margini bruniti
Copertina cartonata in millerighe con rilievi e impressioni in oro al piatto ant. e dorso, con lievissimi graffi. Tagli sporchi di polvere e ingialliti. Pagine ingiallite lievemente. Bordi stanchi lievemente.
Condizioni mediocri. Copertina flessibile con macchie strappi e segni d'uso. Dorso danneggiato e usurato. Tagli rovinati con bruniture. Pagine ingiallite. Scritte a matita su alcune pagine.