Copertine cartonate con dorsi telati e titoli in oro ai piatti ant. e dorsi. Taglio superiore impolverato. Paginazione ingiallita. Sovraccoperte cartonate. Foto del primo vol. rappresentativo dell'opera. Opera completa. Vol. I: Dalle origini al secolo VIII. Vol. II: Dal potere temporale dei papi a Bonifacio VIII. Vol. III e IV: Dai pontefici di Avignone a Pio XII.
Copertina con segni d'uso ai margini e scolorita lievemente. Sguardia con scrittsa a penna. Pagine con scritte a penna e a matita. Quinterni allentati.
Copertina rigida con sovraccoperta plastificata usurata ai margini con strappi; pagine integre; sono due volumi inseriti in una custodia protettiva cartonata con segni d'uso e brunita
La civilità contemporanea n. 16 seconda edizione. Copertina flessibile ombrata con fioritura e lievemente rovinata sul dorso. Taglio con barbe. Pagine molto ingiallite.