Copertina: cartonata. Legatura: a colla. Sguardi: ingialliti lievemente. Frontespizio: ingiallito. Taglio: ingiallito. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Margini delle pagine: ingialliti. La copertina a tratti e' usurata
Legatura: editoriale. Copertina in pelle con titoli e fregi in caratteri dorati sul piatto e sul dorso con eleganti nervature rigonfiate sul dorso intervallate da linee e fregi dorati normali segni d'uso. Taglio abbastanza brunito. Scritta in matita sul costone interno del secondo sguardo timbro al centro del frontespizio proprio sul piccolo stemma xilografato. Ombratura sui margini delle pagine.Alla fine del volume varie pagine di pubblicità delle edizioni dei Fratelli Treves. Formato 19 x 13 Le novelle sono le seguenti: Varenka Olessowa. Compagni di viaggio. Era d'autunno. Boles. Il Kan e il suo figliuolo. Celkash. Traduzione dal russo di Nina Romanowsky Questa edizione del 1903 è veramente rara e preziosa con la sua legatura in pelle.
Condizioni discrete: sovraccoperta con lievi segni di usura su entrambi i libri tagli sporchi il primo volume presenta pagine con macchie e più brunite del secondo che si presenta in un migliore stato entrambi di ottima fruibilità
Copertina in brossura sporca con fioriture con segni d'usura. Paginazione brunita. Taglio con fioriture. Interno in buone condizioni. Copertina parzialmente staccata dal dorso.
Volume in copertina morbida cartonata. Interni bianchi puliti privi di segni o marcature rilegatuira tagli e amrgini integri.Contiene foto e illustrazioni.Introduzione di Willy Pocino. All'interno disegno dell'autore di Franco Zampetti. Volume numero 4 della collana Gli Smeraldi diretta da Mariarita Pocino.