Copertina in cartoncino illustrata sporca di polvere con fioriture e piccole mancanze ai piatti e al dorso che appaiono stanchi. Tagli irregolari, bruniti dal tempo e con fioriture pi๠accentuate alla testa. Pagine brunite con fioriture che non ne compromettono la lettura. Prefazione di Francesco Pastonchi. Collana "P B S M: Piccola Biblioteca di Scienze Moderna N° 275". Formato 13 x 21. Opera che necessita di intervento di nuova legatura e /o restauro.
Copertina cartonata sporca con segni d'uso ai margini. Tagli e pagine ingialliti. Collana: “Saggi/58". Edizione del 1977. Sottolineature in penna ma non numerose.
Copertina in cartoncino evidenti tracce del tempo lievi segni d'uso ai margini. Taglio brunito in parte intonso. Interno in buono stato testo perfettamente leggibile pagine brunite foto dell'autore su antiporta leggerissimo scarabocchio a pag. IX
Prolusione al Corso di lettere dantesche pronunciata il 10 febbraio 1952 alla Casa di Dante in Roma. Volume rilegato a punto metallico con copertina flessibile brunita come le pagine prive di segni e ben fruibili.
Copertina in brossura sporca lievemente con segni d'usura. Taglio sporco lievemente. Sguardi con fioriture. Frontespizio con timbri di appartenenza. Interno in buone condizioni.