Legatura editoriale. Copertina in cartoncino uso tela. Taglio sporco lievemente. Sguardi sporchi lievemente.Paginazione brunita. Da pagina 181 a pagina 188 con difetto di rifinimento.Interno in buone condizioni.
Copertina: rigida leggermente sporca con margini stanchi in modo lieve. Sovraccoperta: con alette informative ingiallita e scolorita anche in quarta di copertina leggermente sporca con margini stanchi. Dorso: con margini stanchi alla coperta scolorito e ingiallito leggermente sporco e con margini stanchi alla sovraccoperta. Taglio: ingiallito e sporco con segni d'umidità nella parte inferiore. Sguardi: ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Pagine testo: ingiallite e brunite ai margini. Margini delle pagine: ingialliti.
Rilegatura non editoriale. Copertina in mezza pelle con titolo in oro al dorso piatti cartonati nervature al dorso normali abrasioni da uso ma non gravi. Tagli e pagine bruniti. Ex Libris.
Copertina flessibile cartonata con piega nella parte alta del piatto anteriore che compromette soltanto le primissime pagine tagli ingialliti ed impolverati le pagine risultano ingiallite prive di segni e ben fruibili. Collana "La Scienza Nuova" n.75.
Copertina in cartoncino stanca con numero scritto in matita al centro di prima. Taglio brunito. Interno in buono stato lunga scritta sul primo e sull'ultimo risguardo tipico colore del tempo con margini bruniti testo perfettamente leggibile dal primo risguardo ad inizio del testo leggero taglio sul margine interno.