Copertina: in mezza pelle. Dorso: con impressioni in oro. La prima opera è, in due volumi distinti. La seconda in due volumi rilegati insieme. Raro.
Copertina rigida in cartonato ombrata e sporca. Grande dedica in matita nell'occhietto. Taglio sporco e pagine appena ingiallite frontespizio staccato dalla cucitura cerniera lievemente rovinata.
Copertina: in piena pelle. Dorso: con impressioni in oro. Nel 1780, nei pressi dell' Appia, viene scoperto il cosiddetto Sepolcro degli Scipioni. A' la scintilla dell' opera pi๠famosa di Alessandro Verri, fratello di Pietro, le "Notti romane", la cui prima parte venne pubblicata nel 1782. L' edizione definitiva è quella del 1804. A' l' opera italiana pi๠letta ed ammirata del suo tempo, come testimoniano le decine di edizioni, le traduzioni, le imitazioni. Verri immagina di incontrare gli spettri degli antichi Romani, guidati da Cicerone, e di intrattenersi con loro sulla grandezza e la decadenza delle civiltà , le leggi e le istituzioni, la religione. Molto raro.
Condizioni mediocri: copertina flessibile con segni di usura dorso con segni di usura tagli bruniti con segni di usura pagine brunite con scritte e sottolineature
Condizioni accettabili. Copertina con strappi macchie e segni d'uso. Tagli sporchi con macchie e bruniture. Pagine ingiallite. Presenza di scritte e sottolineature a matita su alcune pagine.
Vol. IX La Letteratura dell'età industriale Il secondo Ottocento (prima parte). Collana del giornale L'Espresso - Grandi Opere. Condizioni molto buone.
Sovraccoperta plastificata con alette informative sporca e scolorita e con segni d'uso ai margini; Copertina flessibile scolorita; Sguardia con dedica dell'autore; Pagine ingiallite.
Legatura: a filo refe. Taglio: ingiallito sporco. Sguardi: ingialliti. Dorso: con impressioni in oro. Copertina: cartonata. Frontespizio: ingiallito. Margini delle pagine: ingialliti. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini