Copertina in eco pelle con titolo dorato sporca e ingiallita tagli sporchi di polvere e ingialliti pagine ingiallite. Collana:" Le piu' belle pagine degli scrittori italiani scelte da scrittori viventi numero 19".
Copertina in brossura. Sovraccoperta con alette ingiallita",sporca con segni d'usura. Taglio sporco. Paginazione brunita. Interno in ottime condizioni.
Volume in copertina rossa di similpelle rivestito in plastificato trasparente asportabile. Dotato di contenitore semirigido nero integro riportante il titolo nome autore e breve presentazione del contenuto e marcato con il nome della collana di appartenenza (I CLASSICI RIZZOLI). Volume curato da Aldo Borlenghi . Antiporta con ritratto dell'autore le pagine sono prive di qualsiasi segno o sottolineature e contengono 12 illustrazioni. Contiene: Il Trecentonovelle Dalle sposizioni di vangeli Dal libro delle rime Dalle lettere.Alcuni fogli risultano da tagliare al margine esterno tutti gli altri presentano leggerissima imperfezione nel taglio. Dorso e rilegatura integri.
Buono stato. Rilegato. Le pagine sono ingiallite con piccole macchie di umidità. Il testo è stato sottolineato a matita con piccoli segni anche ai margini. Nelle pagine ad occhietto c'è una sigla in matita. La copertina rigida è molto ombrata e sporca con macchie di umidità. I caratteri in oro sul dorso sono rovinati.
Prima edizione. Con una prefazione di Antonino Pagliaro e Saggi introduttivi di Filippo Puglisi e Antonio Di Pietro. Copertina rigida ombrata e pagine molto ingiallite.