Stato mediocre. Le pagine sono ingiallite con illustrazioni. La copertina flessibile è ingiallita e con macchie di umidità e con importanti strappi alla rilegatura.
Copertina in brossura spoirca con segni d'usura e fioriture. Taglio sporco. Sguardi con fioriture. Paginazione brunita lievemente. Interno in buone condizioni.
Legatura coeva. Copertina in cartonato fortemente segnata dal tempo.Dorso in simil pelle con fregi in oro. Frontespizio con tracce di umidità numero scritto in matita nell'angolo alto esterno timbro nell'angolo basso esterno. Da pagina 96 alla fine del libro (pag. 116 più due sguardi) macchia d'umidità in crescendo Formato 10 50 x 17 Il testo edito da questa piccola tipografia napoletana è rarissimo e fra i più antichi. Il libro è così suddiviso: Etimologia; Sintassi; Ortoepia e ortografia. Il trattato è in stile discorsivo molto fluido e piacevole.
Copertina: cartonata ingiallita sporca lievemente con margini stanchi. Legatura: artigianale. Dorso: nervato usurato. Taglio: con fioriture ingiallito irregolare in modo lieve sporco in cartoncino millerighe. Sguardi: con gore ingialliti. Frontespizio: ingiallito. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Margini delle pagine: con macchie ingialliti. Pagine si testo con fioriture
Volume rilegato con copertina rigida in tutta tela marrone con titoli e fregi in oro lungo il dorso sovraccoperta con alette informative in buone condizioni i tagli sono regolari con macchie di fioritura le pagine risultano prive di segni e ben fruibili.
Dalla Collana "Invito alla lettura-Sezione straniera 13" realizzata con la collaborazione di Mario Miccinesi. Volume brossurato con copertina flessibile lievemente allocata il taglio superiore risulta sporco e ingiallito come le pagine molto buone le condizioni interne.