Originalità e caratteri della letteratura latina. Adunanza ordinaria del 9 dicembre 1920 del Reale Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti anno accademico 1920-21 Tomo LXXX. La brossura editoriale è stat sostituita da una artigianale le pagine lievemente sgualcite ed ingiallite.
La prima di copertina è staccata dal dorso; lo stesso vale per il risguardo l'occhiello il frontespizio e la prefazione (12 pagine iniziali compresa la prima di copertina); la quarta di copertina il risguardo e parte dell'indice sono staccati dal dorso (8 pagine in tutto). Il libro mostra i segni del tempo è ingiallito e il dorso usurato con strappi; le pagine hanno margini irregolari usurati e su alcune ci sono segni a matita. Sul frontespizio è scritto a penna un appunto.
Copertina flessibile ombrata presenta segni d'uso ai margini taglio regolare lievemente imbrunito pagine pulite imbrunite lievemente nella prima pagina sguardia è presenta una dedica con firma dell'autore a penna
Compendio di metrica classica. Con riferimenti alla versificazione italiana per le scuole e per gli studiosi. Copertina flessibile molto ombrata con fioritura e nome di appartenza sul fronte. Taglio irregolare con barbe pagine ingiallite.
Dalla Biblioteca Universale Rizzoli classici greci e latini opera in due volumi con testo latino a fronte nel primo volume libri I-VIII nel secondo libri IX-XV introduzione di Giampiero Rosati traduzione di Giovanna Faranda Villa note di Rossella Corti. Volumi brossurati con copertina flessibile in buone condizioni i tagli sono regolari e lievemente ingialliti come le pagine che risultano prive di segni e ben fruibili buona la legatura.