piatti e dorso segnati dal tempo. tagli bruniti con piccole gore. interno brunito saltuariamente si può trovare qualche sottolineatura scritta e segno a matita.
Legatura artigianale. Copertina in cartonato telato. Taglio brunito minime e parziali barbe. Sul primo sguardo scritta in penna sulla parte superiore e un numero in matita all'angolo esterno superiore. Pagine in pergamena perfettamente leggibili segnate e leggermente ondulate dal tempo ultima pagina mal incollata nell'estremo margine interno dal legatore. Formato 12 50 x 19 Eccezionale volume d'antiquariato rarissimo se non introvabile della celebre opera del Muratori. Il testo è arricchito dagli avvertimenti morali di monsignor Cesare Speziano vescovo di Cremona ed è una edizione ricorretta ed espurgata con l'aggiunta di un indice copiosissimo delle materie.
Qualche piccola macchia in copertina margini lievemente usurati. In quarta adesivo della libreria e scritta a penna. Interno non letto con timbro della libreria Maraldi in utlima pagina. Un'orecchia in seconda pagina una scritta a matita sul taglio superiore
Copertina uso tela con titolo in oro al dorso e piatto. Sovraccoperta mancante. Tagli e pagine ingialliti in modo lievissimo. Collana: "I filosofi/19". Edizione del 1993.