Il libro fa parte di due volumi e questo è il secondo. Il libro ha le pagine lievemente ingiallite. La sovraccoperta è scolorita e con numerosi tagli nel retro è lievemente macchiata.
Volume ancora incellophanato in copertina rigida in similpelle blu con caratteri in oro sul fronte e sul dorso. Intonso. Nella Collana I Classici del Pensiero - Philosophia Vera Libertas.
Copertina flessibile plastificata leggermente brunita con piccoli segni d'uso ai margini; prima edizione; pagine integre leggermente ingiallite con sottolineature a matita e a penna
Copertina in cartoncino segni d'uso ai margini e traccia del tempo. Taglio brunito e lievemente irregolare. Interno in buono stato firma con data sull'occhietto tipico colore del tempo.
Copertina: cartacea, ingiallita. Emilio Bodrero (1874-1949), Storico della filosofia e importante uomo politico italiano, deputato al parlamento (1924-34) per due legislature, senatore dal 1934 al 1944, fu (1925-28) sottosegretario all'Educazione nazionale. Prof. di storia della filosofia a Messina (1914-15) e poi (1915-40) a Padova, dal 1940 di storia e dottrina del fascismo a Roma, si è occupato del pensiero antico, e particolarmente dei presocratici. Intimo delle cerchia di Mussolini, aderଠalla RSI. Seguace della metafisica della storia. Raro.
Copertina plastificata con grave abrasione alla seconda di copertina. Tagli e pagine integri fioriture sparse al testo. Collana: "Di fronte e attraverso/530".