Libro con copertina flessibile internamente non presenta sottolineature le pagine sono ingiallite a causa del tempo. In prima pagina è presente una sigla a penna blu.
Volume ancora incellophanato in copertina rigida in similpelle blu con caratteri in oro sul fronte e sul dorso. Intonso. Nella Collana I Classici del Pensiero - Philosophia Vera Libertas.
Condizioni mediocri. Copertina flessibile con evidenti segni d'uso. Dorso danneggiato e usurato. Tagli rovinati con bruniture. Pagine ingiallite con pieghe a lato in alcuni casi. Scritte a matita su alcune pagine.
Condizioni discrete: copertina con lievi segni di usura dorso con lievi segni di usura tagli sporchi pagine brunite dal tempo ma di buona fruibilità scritta a penna ad inizio libro
Piatto anteriore con piccoli strappi in alto. Piatto posteriore con piccoli strappi in alto ed in basso a destra. Tagli imbruniti. Pagine ingiallite ma perfettamente leggibili.
Legatura artigianale. Copertina in cartonato telato. Taglio leggermente irregolare brunito. Pagine con gore e ondulazione causa umidità. Formato 22 x 13 50 Rarissimo esemplare di questo interessante saggio sulla ragion d'essere della filosofia. L'opera è strutturata in due sezioni. La parte prima tratta della ricerca analitica sull'origine sui progressi e sulle contraddizioni della filosofia. La parte seconda tratta dell'obiettivo della filosofia e del progresso dell religione delle difficoltà alla religione cattolica provocate dal panteismo dal sansimonismo e dal lerounismo.
Copertina in brossura con lievi segni d'usura. Taglio sporco lievemente. Interno in ottime condizioni. Sguardo superiore con firma e dedica dell'autore.