Storia del Diritto Romano Vol. Primo (edizione riveduta 1941); Volume secondo - Parte I (II edizione aggiornata 1941); Volume terzo - Parte I (edizione riveduta 1940). Le copertine editoriali in tela presentano segni di fioriture ed usuali macchie del tempo legature appena allentate le pagine ingiallite e con minimi segni di sottolineature sono in buono stato. In prima pagina firma di proprietà.
XXII ed. in copertina flessibile cartonata impercettibili segni di uso. Agli interni pagine bianche pulite si notano alcune sottolineature amatita cancellabile ininfluenti alla lettura. Tagli regolari rilegatura intatta. Molto buono.
Terza edizione emendata e compiuta in copertina rigida similtela titoli al dorso abrasione al piatto posteriore. Agli interni piccole annotazioni a matita al risguardo pagine lievemente indorate si notano pochi segni e sottolineature ininfluenti alla lettura tagli regolari impolverati rilegatura salda e unita Buono.
Legatura artigianale. Copertina in cartonato con fascia e angoli in pelle. Segni di usura ai bordi e tracce di sporco sulla fascia. Tagli bruniti e con tracce di sporco. Pagine con i bordi lievemente bruniti, fioriture. In questo 2° volume l'autore tratta: Le parti - Il giudizio : sua costituzione e istruzione: le prove - prove semplici (la prova testimoniale - la confessione - il giuramento - la perizia - l'accesso giudiziale).
Copertina uso tela ombrata. Pagine ingiallite. Fioriture sparse al testo. Vol. II - Libri terzo e quarto (articoli 351 a 653) e disposizioni per l'esecuzione del codice.