Sovraccoperta: cartacea con lievi strappi. Dorso: con impressioni in oro. Copertina: in piena tela. Pagine testo: ingiallite brunite ai margini. Legatura: editoriale. Interno in ottime condizioni.
Copertina non editoriale marmorizzata con banda e angoli fregi in oro al dorso e titolo in tassello. Tagli e pagine ingialliti con fioriture all'impaginazione. Testo a doppia colonna. Timbro di proprietà precedenti opera dismessa.
Copertina in cartonato lievi segni d'uso ai margini. Dorso in pelle fregi e titolo in oro segni d'uso lungo i margini. Interno in buono stato etichetta di proprietà in seconda carta simil pergamena frequenti ma ininfluenti fioriture sulle pagine stampate su due colonne
Ristampa riveduta della 1° edizione. Nella Collana Trattato di Diritto Civile Italiano diretta da Filippo Vassalli in copertina rigida similpelle verde titoli in oro al dorso minimi segni di uso. Agli interni pagine di caratteristica colorazione del tempo margini esterni bruniti tagli regolari e velature di polvere rilegatura salda e unita. Buono.
L'interpretazione storica del diritto di guerra romano fra tradizione romanistica e giusnaturalismo. Brossura editoriale con tracce di uso e piccoli tagli al dorso bordi stanchi pagine ancora intonse.