Vol. VII del "Trattato di Diritto civile e commerciale" già diretto da A. Cicu e F. Messineo e continuato da L. Mengoni. Sovraccoperta editoriale con usuali segni del tempo copertina rigida uso tela macchiata le prime pagine presentano piccole mancanze ai bordi tutte le altre sono in buono stato.
Copertina rigida in buone condizioni che presenta lievi segni d'uso ai margini taglio regolare leggermente imbrunito pagine pulite imbrunite lievemente
Nella Collana curata da Filippo Vassalli "Trattato di diritto civile italiano" ristampa riveduta ed ampliata del vol.9 tomo 3 fasc. 3° in copertina flessibile cartonata lacerazione .alla parte inferiore del piatto anteriore. Agli interni firma a penna al risguardo paginazione molto ben preservata color avorio come da origine indoratura omogenea assenti tracce di consultazione lettura pienamente agibile. Piccole barbe ai tagli e minima imbrunitura rilegatura unita. Molto buono.
Soggetto attivo del reato di mancato pagamento della imposta di consumo sui materiali da costruzione nelle opere date in appalto è il proprietario e non l'assuntore dei lavori. Estratto da "Rivista Giuridica del Mezzogiorno" Fasc. 1 e 2 anno 1936. Fascicolo con piccolo taglio alla testa del dorso ingiallito ma in buono stato.
Legatura artigianale. Copertina cartonata sporca in modo lieve, con titolo dorato al dorso. Tagli sporchi di polvere e bruniti. Pagine ingiallite brunite ai margini.