Legatura non editoriale. Copertina in mezzatela con banda e piatto marmorizzato titolo in etichetta di carta al dorso sporca lievemente con gora da umidità ai piedi dei piatti e piede del dorso. Tagli e pagine ingialliti. Quarta ristampa della terza edizione.
Copertina non editoriale con banda e angoli nuda. Tagli e pagine ingialliti. Timbro di proprietà precedenti opera dismessa. Testo in ciclostile con sottolineature in matita.
Sesta edizione ampliata e aggiornata con la collaborazione di Rodolfo Castoro. Copertina rigida similtela in perfette condizioni. Agli interni usuale indoratura alle pagine rare evidenziature ininfluenti alla lettura che rimane pienamente agibile tagli regolari rilegatura salda e unita. Molto buono.
Legatura: artigianale. completamente foderata in cartapecora segni d'uso ai margini e sul dorso tracce di sporco sul dorso del 2° volume parziale mancanza sulla parte inferiore. Taglio brunito con leggera spruzzatura rossa lieve macchia d'umidità nella parte superiore esterna del 1° volume. Pagine in pergamena. Scritta in penna biro cancella ta sotto il titolo dell'occhietto del primo volume sullo stesso numero in matita nella parte superiore esterna così come sullo sguardo del 2° volume. Il frontespizio del 1° volume è in rosso e nero. Nella parte inferiore dei due frontespizi notevole fregio xilografato. Testo perfettamente leggibile pagine con i caratteristici segni del tempo. Formato 26 x 21 Esemplare rarissimo prezioso e completo di questa edizione lionese del celebre e poliedrico autore fiorentino. Nei due volumi sono riportati i 5 libri in cui l'opera è suddivisa e l'indice generale. Giuseppe Averani detto Averanus (Firenze 20 marzo 1662 ¹ Firenze 24 agosto 1738) è stato un giurista e naturalista italiano Nato a Firenze e figlio di un matematico studiò a Pisa dove conseguì nel 1684 la laurea in giu
Rilegato artigianalmente. Le pagine sono ingiallite. Il testo ha sottolineature e annotazione a margine testo in matita. La copertina rigida è in buone condizioni protetta da una copertina trasparente.