Capertina foderata in cartapecora gravemente bucherellata soprattutto in quarta margini gravemente usurati soprattutto in prima dorso stanco titolo manoscritto sul dorso quasi illegibile. Taglio brunito con tracce di corrosione da roditori da pag. 289 a pag. 374. Consistenti macchie d'umidità che investono soprattutto la parte superiore a partire dal primo risguardo. Frontespizio con fregio b.n. Testo leggibile con lettere minuscole a volte con difficoltà dovuta alle macchie d'umidità e a partire da pagina 520 per la brunitura laterale via via più intensa.
3°ed. riveduta e notevolmente aumentata in copertina flessibile cartonata imbrunita usurata al dorso su cui sono riportati a penna titolo e autore piatto posteriore distaccato segni di scaffalatura e parziale distacco del piatto anteriore. Agli interni le pagine appaiono indorate lettura pienamente agibile minime mancanza ai bordi dell'ultima pagina fioriture ai tagli imbruniti. Rilegatura fragile distaccata all'ultimo gruppo di carte e centralmente. Puntate 1 a 4.
Rilegatura non editoriale. Copertina in mezza pelle con titolo in oro al dorso piatti marmorizzati. Tagli e pagine ingialliti. Timbro di proprietà precedenti opera dismessa.
Copertina cartonata sporca lievemente. Tagli sporchi di polvere e ingialliti. Pagine ingiallite. Bordi stanchi. Collana: "Orientamenti" serie giuridica n. 6.
Legatura artigianale. Copertina in millerighe con titolo dorato al dorso. Tagli ingialliti. Pagine ingiallite in modo lieve. Commentario del codice civile a cura di A. Scialoja e G. Branca.
Legatura: artigianale. Legatura: artigianale. Copertina in cartonato telato piatti blu e dorso bianco. Taglio brunito. Frontespizio con piccola scritta in matita nella parte superiore e breve tratto di nastro adesivo trasparente nella parte centrale per piccolo strappo. Interno perfettamente conservato con pagine ombrate dal tempo soprattutto ai margini. Formato 24 x 16 Opera premiata dalla Reale Accademia dei Lincei col premio Reale per Scienze giuridiche
Copertina cartonata sporca lievemente. Tagli intonsi alla testa e pagine ingialliti. Collana: “Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza Università di Firenze/14". Firma con dedica autografa dell'autore.
Nella Collana Trattato di Diritto Civile e Commerciale diretta da A.Cicu e F.Messineo in copertina rigida telata titoli in oro al dorso in ottime condizioni . Agli interni pagine molto ben preservate in caldo color avorio assenti tracce di consultazione. Tagli regolari lievi velature di polvere in testa rilegatura salda e unita. Molto buono.