Copertina coeva in cartapecora evidenti tracce del tempo segni d'uso non importanti sui margini titolo scritto a penna sul dorso.Taglio brunito evidente traccia del tempo. Antiporata con numerose fioriture alcune ampie. Frontespizio a due colori con fregio b.n. nella parte inferiore. A inizio di ognuno dei dieci libri fregio b.n. Testo in due colonne perfettamente leggibile presenza di gore da pag. 242 a pag. 307 centro margine laterale forato. margini laterali di varie pagine con macchia d'umido I dieci libri sono contenuti in questo unico volume rarissimo in buono stato.
Copertina: in brossura, brunita, con fioriture, con segni d'usura ai margini. Taglio: irregolare in modo lieve, con fioriture. Sovraccoperta: cartacea, con lievi strappi. Pagine testo: ingiallite, brunite ai margini. Paginazione parzialmente intonsa. Interno in buone condizioni Collana Civiltà italiana.
Rilegatura non editoriale. Copertina in mezza pelle con titolo in oro al dorso piatti marmorizzati. Tagli e pagine ingialliti. Timbro di proprietà precedenti opera dismessa. fioriture sparse al testo.
Buono stato. Brossura editoriale brunita ai margini, con margini usurati, taglietti. Pagine lievemente brunite. GIURISPRUDENZA (cod. mag: MA - 1295). Giurisprudenza F Messineo Manuale di diritto civile e commerciale Volume primo A Giuffrè 1946 Giurisprudenza
completamente foderata in carta pecora segni d'uso ai margini titoli e fregi in caratteri dorati impressi sul dorso ampia menda nella parte superiore esterna di prima. Taglio normalmente brunito. Frontespizio con titoli e barre in rosso e nero splendida immagine xilografata con doppio stemma nella parte inferiore. Pagine in pergamena a doppia colonna con i caratteristici segni del tempo dove più accentuati dove meno con alcune pagine fortemente brunite il cui testo però rimane perfettamente leggibile. Formato 39 x 25 Esemplare ottimo e rarissimo forse unico della magnifica edizione dell'editore modenese. Questo volume è suddiviso in 20 capitoli più vari indici. Jacques Cujas italianizzato in Jacopo Cuiacio (Tolosa 1522 ¹ Bourges 1590) è stato un giurista francese. Proveniente da una famiglia di origini modeste iniziò l'insegnamento universitario nel 1547 alla Facoltà di diritto dell'Università di Tolosa concludendo la carriera nel 1590 a Bourges ove aveva insegnato altre due volte (nel 1555-1557 e nel 1559-1560). Dal 1566 al 1567 insegnò a Torino mentre in altre due occasioni fu docente a Valenza (1
168 p. ; 21 cm. Copertina plastificata con bandelle sporca in modo lievissimo con abrasione alla testa del dorso. Tagli e pagine integri. Sottolineatura in matita ma non numerose. Collana: “Società e diritto/19".