Formato 31 x 24 50 Alla bakelite e al suo inventore Leo Baekeland sono state dedicate diverse mostre. Esistono numerosi cataloghi che non si limitano a fornire informazioni di tipo tecnico e biografico ma danno spazio anche agli aspetti del design. Tuttavia la bakelite è un soggetto che merita di essere studiato più dettagliatamente e da angolazioni diverse: è quanto tenta di fare questo volume. Vari esperti sulla base delle loro specifiche competenze hanno scritto degli interventi sulla prima plastica consentendo di realizzare una raccolta di saggi che forniscono possibili risposte ad ogni sorta di domande.
Legatura ed., con impressioni in oro al dorso e piatto ant. Sovraccoperta plastificata con alette informative ombrata, segni d'usura ai margini. Interno molto buono. Timbri su occhietto e frontespizio.
Legatura editoriale. Copertina in cartonato marmorizzato abbastanza segnata dal tempo particolarmente nella parte superiore soprattutto del primo volume piccole parti mancanti in superficie. Dorso in pelle fregi e titolo in oro.Taglio con gore. Interno pagine con rare e leggere gore dall'inserzione tra dorso e copertina del piatto è presente un solco che percorre tutto il primo volume e finisce leggermente nel secondo. Formato 15 50 x 23 Due volumi rarissimi e preziosissimi dal punto di vista prettamente professionale pressoché unico nel suo genere.
Copertina flessibile leggermente ombrata che presenta alcuni segni d'uso ai margini e delle lievi pieghe sul dorso taglio regolare leggermente imbrunito pagine pulite imbrunite lievemente