Copertina: ingiallita lievemente cartonata segni d'uso pieghe. Frontespizio: con gore. Pagine testo: con gore. Sguardi: con gore. Taglio: ingiallito sporco. Legatura: a colla. Margini delle pagine: con macchie ingialliti.
Copertina in tela con titolo in oro al dorso con gore di umidità ai piatti. Sovraccoperta con segni di usura ai margini. Tagli e pagine ingialliti lievemente.
Copertina in millerighe con fregi in oro al piatto ant. lievemente sporca. Tagli sporchi di polvere in modo lieve, color oro. Pagine brunite. Opera rara. Vista l'età dell'opera è da ritenersi in ottime condizioni. L'anno di edizione è presumibile tra il 1890 e il 1900.
Copertina in brossura. Sovraccoperta in acetato trasparente sporca. Paginazione ingiallita lievemente. Interno in ottime condizioni. 510 p. : ill. ; 29 cm Edizione italiana della 3. americana a cura del prof. Lorenzo Silengo.