Legatura: editoriale. Copertina in cartonato telato fregio in oro impresso sul piatto fregio e titolo in oro impressi sul dorso. Sovraccoperta plastificata illustrata alette informative. Taglio superiore appena velato e con leggere tracce di sporco. Formato 22 x 15 50 Nel 1942 a cinquantatrè anni Cocteau comincia a scrivere un diario innanzitutto per sè come un dialogo con se stesso: un diario collazionato di documenti scritto dunque anche per gli altri per compensarsi per sapere. In queste pagine egli registra il passaggio di avventurieri opportunisti accademici. Scrive su Picasso Valéry Colette su Genet scoperto nel '43.
Dalla Collana "I giganti delle letterature straniere" diretta da Enzo Orlandi. Copertina rigida in similpelle verde con fregi e titolo in oro e bianco in buone condizioni e lievemente impolverato i tagli sono regolari ed ingialliti le pagine risultano prive di segni e ben fruibili buona la legatura.
Copertina cartonata con sovraccoperta plastificata con alette informative lievemente sporca e ingiallita. Tagli e pagine sporchi di polvere e ingialliti. Collana:"Le scie".